Man Tecnico:Riesame della direzione

From CDG Wiki
Jump to navigation Jump to search

Analisi dei requisiti

Il “Riesame della Direzione” è il processo che permette di valutare l’efficacia del sistema di gestione per la qualità e di migliorarlo. Questo avviene tramite un questionario che, sottoposto ai CdR, viene recepito e rielaborato dalla UOC Qualità e Risk Management. Il processo di Riesame avviene secondo un approccio bottom-up. Il questionario proposto sarà compilato quindi a partire dai CdR di più basso livello e reiterato di livello in livello fino ai CdR apicali dell’organizzazione. Ogni CdR avrà la possibilità di visionare i questionari dei CdR afferenti per procedere con la compilazione del proprio. Per supportare il processo si prevede uno strumento di estrazione in excel e un cruscotto di sintesi, costituito dall’elenco di CdR afferenti con il relativo Responsabile e lo stato di avanzamento del questionario. Il questionario, definito in back end, sarà dinamico, sarà definibile di anno in anno a seconda delle esigenze e sarà costituito da campi compilabili (di testo o flag), raggruppati in sezioni.

Descrizione delle funzionalità

Il “Riesame della Direzione” è accessibile da tutti i Responsabili di CDR che avranno a disposizione le medesime funzionalità: a. compilazione, modifica e chiusura del Riesame; b. monitoraggio, mediante un cruscotto di sintesi, dello stato di avanzamento delle attività di predisposizione del Riesame da parte di tutti i CDR afferenti (e del proprio); c. consultazione, direttamente all’interno del cruscotto di sintesi o mediante estrazione excel di tutti i Riesami predisposti dai CDR del proprio ramo gerarchico.

L’utente abilitato potrà accedere al “Riesame della Direzione” all’interno della voce “Qualità” presente nel menu e da lì visualizzare la pagina con l’introduzione al processo, il cruscotto di sintesi e il tasto con l’estrazione di excel. L’introduzione, visualizzata dagli utenti e modificabile dall’amministratore lato DB, ha una relativa validità temporale che sarà definita tramite anno di introduzione e di termine. Il cruscotto di sintesi, costituito da una tabella con l’elenco di tutti i CdR afferenti e di quello selezionato, visualizzerà il Responsabile e lo stato di avanzamento della compilazione. Selezionando un CdR del cruscotto sarà possibile aprirne il dettaglio, visualizzando tutti campi del questionario. Nel caso in cui il CdR sia di responsabilità dell’utente selezionato, sarà possibile modificarne i campi. L’estrazione excel, relativa all’anno di budget selezionato, è strutturata con i CdR afferenti in colonna e i campi del questionario in riga, per i responsabili di CdR. Per gli amministratori invece verranno visualizzati tutti i CdR aziendali nell’estrazione. Questi potranno inoltre impostare tramite DB la struttura del questionario e la riapertura del riesame di un singolo CDR , laddove “evasa”.

Scelte implementative

Per implementare le funzionalità si utilizzano i componenti ffGrid e ffRecord. Per quest'ultimo componente i campi del questionario compilabile sono costituiti da ffField generati automaticamente in base alla struttura definita nel db e raggruppati in fieldset che costituiscono le sezioni di appartenenza dei campi.

Modello ER

riesame_direzione_campo (ID, nome, descrizione, ID_tipo_campo, ordinamento, ID_sezione, anno_introduzione, anno_termine)

riesame_direzione_introduzione (ID, testo, anno_introduzione, anno_termine)

riesame_direzione_riesame (ID, codice_cdr, ID_anno_budget, data_chiusura)

riesame_direzione_sezione (ID, descrizione)

riesame_direzione_valore_campo (ID, ID_riesame, ID_campo, valore)

Modello Classi

class RiesameDirezioneCampo extends Entity

Rappresenta un campo utilizzabile per il riesame della direzione.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "riesame_direzione_campo";
  • public static $tipi_campo;
array di array associativi per la codifica delle tipologie dei campi
= array(array("ID" => 1,"descrizione" => "Testo"),array("ID" => 2,"descrizione" => "Flag (Si / No)"));
  • Metodi
  • public static function getAll($where=array(), $order=array(array("fieldname"=>"ordinamento", "direction"=>"ASC")))
Viene restituito un array di istanze della classe, corrispondenti a tutti i record della tabella "obiettivi_obiettivo_cdr". I parametri $where e $order vengono utilizzati per poter estendere l'utilizzo della getAll() di Entity preselezionando dei valori di default.
  • public static function getCampiAnno (AnnoBudget $anno)
Viene restituito un array di istanze della classe che risultano valide nell'anno passato come parametro.
  • public function getValoreCampoRiesame(RiesameDirezioneRiesame $riesame)
Viene restituito il valore del campo per il riesame della direzione passato come parametro.
  • public function salvaValoreCampoRiesame(RiesameDirezioneRiesame $riesame, $valore)
Viene salvato il valore passato come parametro nella tabella del db "riesame_direzione_valore_campo", per il record corrispondente al campo riesame identificato dalla classe e al riesame passato come parametro. Se il record esiste già viene aggiornato altrimenti viene creato.

class RiesameDirezioneIntroduzione extends Entity

Rappresenta l'introduzione al riesame della direzione.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "riesame_direzione_introduzione";
  • Metodi
  • public static function getIntroduzioneAnno (AnnoBudget $anno)
Viene restituito l'oggetto RiesameDirezioneIntroduzione per l'anno passato come parametro.

class RiesameDirezioneRiesame extends Entity

Rappresenta il riesame della direzione.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "riesame_direzione_riesame";
  • public static $stati_riesame;
array di array associativi per la codifica delle tipologie dei campi
array(array("ID"=>"descrizione"=>"Non compilato"),array("ID"=>1,"descrizione"=>"In fase di compilazione"),array("ID"=>2,"descrizione"=>"Compilato"));
  • Metodi
  • public static function factoryFromCdrAnno(Cdr $cdr, AnnoBudget $anno)
Costruttore da parametri differenti da ID. Viene istanziato un oggetto del tipo della classe utilzzando i parametri pasati per identificare univocamente il record.
  • public function save()
Viene salvato a db nella tabella "riesame_direzione_riesame" l'oggetto. Gli attributi vengono salvati come valori dei campi corrispondenti. Se il record esiste già (verifica su ID) viene aggiornato altrimenti viene aggiunto.
  • public function getIdStato()
Viene restituito un numero intero rappresentante l'ID dell'elemento dell'array $stati_riesame, che indica stato di avanzamento del riesame.

class RiesameDirezioneSezione extends Entity

Rappresenta la sezione dell'esame della direzione.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "riesame_direzione_sezione";

Note tecniche (implementazioni particolari)

Attualmente la configurazione del questionario avviene direttamente da DB.

Torna all'Indice del Manuale Tecnico