Difference between revisions of "Man Tecnico:Contabilita analitica"

From CDG Wiki
Jump to navigation Jump to search
 
Line 100: Line 100:
 
*Attributi
 
*Attributi
 
:*protected  static $tablename = "coan_consuntivo_periodo";
 
:*protected  static $tablename = "coan_consuntivo_periodo";
 +
 +
*Metodi
 +
:*public function save()
 +
::''Inserimento / aggiornamento del record della tabella "coan_consuntivo_periodo" del DB corrispondente all'oggetto.''
 +
:*public static function deleteDatiPeriodo($id_periodo_coan)
 +
::''Vengono eliminati dal db tutti i dati relativi ad un periodo COAN.''
  
 
=== class CoanConto extends Entity ===
 
=== class CoanConto extends Entity ===

Latest revision as of 11:39, 28 December 2020

Analisi dei requisiti

Il sistema di contabilità analitica è parte del più generale sistema informativo contabile d’azienda ed ha come finalità principale quella di rilevare e produrre informazioni sui risultati economici della gestione aziendale con riferimento a specifici oggetti di indagine.

Sia la contabilità analitica che la contabilità generale sono alimentate dalle contabilità operative, costituite dall’insieme delle rilevazioni di singoli e specifici fatti di gestione (gestione magazzini, contabilità fornitori, contabilità stipendi, DWH aziendale, ecc.) che in modo continuativo e duraturo nel tempo rilevano e forniscono informazioni analitiche per lo svolgimento di attività di gestione.

La contabilità analitica può essere intesa come il sistema di rilevazioni volte a determinare i ricavi e costi di produzione ed i risultati economici parziali dell’attività dell’azienda.

Il sistema di contabilità analitica aziendale deve produrre periodicamente informazioni per i decisori posti ai vari livelli dell’organizzazione (Direzione Strategica, Responsabili di CDR) rilevando il consumo dei fattori produttivi per centro di responsabilità e di costo e rappresentando tali informazioni in modo semplice ed intuitivo secondo diverse aggregazioni/categorie di analisi (Piano dei fattori produttivi, Piano dei CDR/CDC, Distretto, Attività Standard). Il sistema di contabilità analitica è uno dei principali strumenti a supporto del ciclo di programmazione e controllo, pertanto la rappresentazione delle informazioni da esso prodotte dovrà avvenire mediante un apposito report dinamico.

I dati di contabilità analitica, caricati periodicamente dall’amministratore di sistema, dovranno essere organizzati secondo:

  1. un piano dei Fattori Produttivi, navigabile attraverso una gerarchia in riga; i fattori produttivi sono identificati da un codice ed una descrizione e sono strutturati su 4 livello, l’ultimo dei quali è utilizzato per l’associazione con i conti
  2. un piano dei Centri di Responsabilità e di Costo, navigabile attraverso filtri posti in pagina e coerente con quanto indicato all’interno del Piano di Organizzazione Aziendale Strategico. I centri di costo sono identificati da un codice ed una descrizione e vengono associati ai cdr tramite il codice del centro di responsabilità. Ciascun centro di costo sarà inoltre “collegato” ad un “Centro di Costo Standard Regionale” (Attività Standard) e ad un “Distretto”, che rappresentano ulteriori dimensioni di analisi a disposizione dell’utente, entrambi identificati da un codice e da una descrizione

I dati caricati dall’amministratore per ciascun periodo di riferimento (relativo ad un anno di budget e definito da una descrizione e dalle date di inizio e fine di riferimento) sono relativi a:

  1. Budget (Bilancio Preventivo - BPE)
  2. Consuntivo (dato progressivo aggiornato per ciascun periodo di riferimento)

associati ad ogni centro di costo e conto interessati.

Sulla base dei due valori, inoltre, dovrà essere restituita all’utente l’informazione circa l’erosione del budget, ovvero la percentuale ottenuta dal rapporto tra consuntivo e budget (se valorizzabile).

Dati i frequenti aggiornamenti del sistema di contabilità analitica, coerentemente con le indicazioni regionali, le anagrafiche alla base della scheda “Contabilità Analitica” dovranno essere indipendenti rispetto alle altre gestite dalla piattaforma di programmazione e controllo, ad eccezione dell’anagrafica dei CdR.

Descrizione delle funzionalità

La scheda "Contabilità analitica" dovrà essere collocata all'interno della sezione "Controllo" del menu della piattaforma.
L'utente, accedendo alla scheda visualizzerà due sezioni di filtro e ricerca ed una sezione di presentazione dei dati di CoAn.
La sezione di selezione dei dati e di filtro prevede:

  • periodo: viene visualizzato l'elenco dei periodi oggetto di pubblicazione, e risulta preselezionato il periodo più recente alla data di consultazione della scheda;
  • CDR: Viene proposto l'elenco dei CDR attivi (da POAS), rappresentandoli graficamente all'interno della tendina per rendere immediatamente riconoscibile il livello gerarchico del CDR all'interno dell'organizzazione. Una volta selezionato il CDR verranno filtrati i dati di ricavo e costo associati ad uno o più CDC collegati al CDR selezionato.
  • Filtro "solo valori CDR": una volta selezionato il CDR dal filtro precedente, la selezione prevede il filtro su tutti i CDC collegati a tutti i CDR di afferenza del CDR selezionato (ad esempio selezionando un Dipartimento, il filtro verrà applicato considerando tutti i CDC delle UOC/UOSD/UOS afferenti al Dipartimento). Al fine di consultare unicamente i costi del CDR selezionato, senza quindi considerare i costi legati ai livelli gerarchici inferiori, la scheda consente di selezionare la presente opzione "Solo valori CDR" che quindi proporrà all'utente unicamente i ricavi ed i costi associati ai CDC di afferenza diretta del CDR selezionato.
  • CDC Standard regionali: tale filtro considera il collegamento tra i CDC ed i CDC Standard (Livelli di Attività) proposti dalle anagrafiche di contabilità analitica regionale, consentendo un ulteriore livello di aggregazione delle informazioni di Costo e ricavo rispetto alla visualizzazione classica per CDR o ramo gerarchico.
  • Distretto: L'organizzazione aziendale prevede una suddivisione del territorio ATS in Distretti; ciascun CDC appartiene ad un distretto aziendale pertanto l'utilizzo del presente filtro consentirà di consultare i dati aggregati a livello di singolo Distretto.


Una volta applicati uno o più filtri tra quelli presentati in precedenza, occorrerà "applicarli" selezionando l'apposito tasto.

La funzione di ricerca consente, sulla base dei filtri applicati e dei dati presentati nella sezione sottostante, la ricerca testuale all'interno delle descrizioni dei conti e fattori produttivi (dal livello sintetico a quello di maggior dettaglio). Una volta individuate le "ricorrenze" cercate, l'elenco dei fattori produttivi/conti evidenzierà tutte le ricorrenze trovate.

La sezione di presentazione dei dati di CoAn propone all'utente la consultazione dei dati a partire dalla gerarchia dei fattori produttivi, dal livello più aggregato (ricavi-costi) al livello di maggior dettaglio (conti di CoAn). L'utente potrà, cliccando sul singolo fattore produttivo, accedere al fattore produttivo di maggior dettaglio; semplicemente fleggando le caselle poste nell'intestazione della tabella l'utente potrà "espandere" la gerarchia dei fattori produttivi direttamente fino al maggior dettaglio (livello Conti). I dati (budget, consuntivo ed erosione) ed i sub-totali presentati si aggiornano sulla base del livello di dettaglio richiesto dall'utente.
Una volta raggiunto il livello di maggior dettaglio cioè il conto, l'utente ha la possibilità, selezionando il conto di interesse, di visualizzare la ripartizione aziendale degli importi (budget e consuntivo) tra tutti i CDC aziendali ai quali risulta associato nel periodo. Tali informazioni verranno proposte in modo aggregato per CDR ed ordinate per importo consuntivo decrescente.

Scelte implementative

Per implementare le funzionalità previste in fase di analisi si è optato per non utilizzare i componenti standard del framework ma per costruire un template ad hoc che permetta di rappresentare tutto il report della contabilità analitica espandibile per singolo fattore produttivo / conto o per livello di fattore produttivo, con la possibilità di effettuare una ricerca per testo all'interno di tutto il report. I dati del report vengono precaricati lato server e l'interfaccia per la navigazione sull'albero dei fattori produttivi viene implementata tramite funzioni jQuery. Il dettaglio di ogni singolo conto viene visualizzato in un dialog.

Modello ER

coan_cdc (ID, codice, descrizione, ID_cdc_standard_regionale, codice_cdr, ID_distretto, anno_introduzione, anno_termine)

coan_cdc_standard_regionale (ID, codice, descrizione)

coan_consuntivo_periodo (ID, ID_conto, ID_cdc_coan, ID_periodo_coan, budget float, consuntivo float)

coan_conto (ID, codice, descrizione, ID_fp_quarto)

coan_distretto (ID, codice, descrizione)

coan_fp_primo (ID, codice, descrizione)

coan_fp_quarto (ID, codice, descrizione, ID_fp_terzo)

coan_fp_secondo (ID, codice, descrizione, ID_fp_primo)

coan_fp_terzo (ID, codice, descrizione, ID_fp_secondo)

coan_periodo (ID, descrizione, ID_anno_budget, ordinamento_anno, data_inizio, data_fine)

Modello Classi

class CoanCdc extends Entity

Rappresenta un Cdc di contabilità analitica.

  • Attributi
protected static $tablename = "coan_cdc";
  • Metodi
  • public static function isCdrAssociatoAnno(AnnoBudget $anno, $cdr)
Restituisce true se il CdR è associato alla contabilità analitica nell'anno (almeno un consuntivo per un periodo dell'anno)
  • public static function getAttiviAnno(AnnoBudget $anno)
Restituisce un array di istanze della classe, rappresentante i CdC diCOAN attivi per un anno di budget.
  • public static function getCdrAssociatiCdc(AnnoBudget $anno)
Restituisce un array di oggetti di tipo Cdr, rappresentante i CdR associati al CdC COAN per un anno di budget.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class CoanCdcStandardRegionale extends Entity

Rappresenta un Cdc standard regionale utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_cdc_standard_regionale";
  • Metodi
  • public static function getAttiviAnno(AnnoBudget $anno)
Restituisce un array di istanze della classe, rappresentante i CdC standard regionali attivi per un anno di budget.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class CoanConsuntivoPeriodoextends Entity

Rappresenta un consuntivo periodico di un conto utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_consuntivo_periodo";
  • Metodi
  • public function save()
Inserimento / aggiornamento del record della tabella "coan_consuntivo_periodo" del DB corrispondente all'oggetto.
  • public static function deleteDatiPeriodo($id_periodo_coan)
Vengono eliminati dal db tutti i dati relativi ad un periodo COAN.

class CoanConto extends Entity

Rappresenta un conto utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_conto";
  • Metodi
  • public static function delete()
Eliminazione del record della tabella "coan_conto" corrispondente all'oggetto.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class CoanDistretto extends Entity

Rappresenta un Distretto utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_distretto";
  • Metodi
  • public static function getAttiviAnno(AnnoBudget $anno)
Restituisce un array di istanze della classe, rappresentante i distretti attivi per un anno di budget.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class class CoanFpPrimo extends Entity

Rappresenta un fattore produttivo di primo livello utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_fp_primo";
  • Metodi
  • public function delete($propaga = true)
Eliminazione del record della tabella "coan_fp_primo" corrispondente all'oggetto. L'attributo propagate, se passato = true, determina la propagazione dell'eliminazione sulle entità collegate, in caso contrario viene eliminato solamente il record rappresentato dall'oggetto.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class class CoanFpQuarto extends Entity

Rappresenta un fattore produttivo di quarto livello utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_fp_quarto";
  • Metodi
  • public function delete($propaga = true)
Eliminazione del record della tabella "coan_fp_quarto" corrispondente all'oggetto. L'attributo propagate, se passato = true, determina la propagazione dell'eliminazione sulle entità collegate, in caso contrario viene eliminato solamente il record rappresentato dall'oggetto.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class class CoanFpSecondo extends Entity

Rappresenta un fattore produttivo di secondo livello utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_fp_secondo";
  • Metodi
  • public function delete($propaga = true)
Eliminazione del record della tabella "coan_fp_secondo" corrispondente all'oggetto. L'attributo propagate, se passato = true, determina la propagazione dell'eliminazione sulle entità collegate, in caso contrario viene eliminato solamente il record rappresentato dall'oggetto.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class class CoanFpTerzo extends Entity

Rappresenta un fattore produttivo di terzo livello utilizzato in contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_fp_terzo";
  • Metodi
  • public function delete($propaga = true)
Eliminazione del record della tabella "coan_fp_terzo" corrispondente all'oggetto. L'attributo propagate, se passato = true, determina la propagazione dell'eliminazione sulle entità collegate, in caso contrario viene eliminato solamente il record rappresentato dall'oggetto.
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

class CoanPeriodo extends Entity

Rappresenta un Periodo di contabilità analitica.

  • Attributi
  • protected static $tablename = "coan_periodo";
  • Metodi
  • public function canDelete()
Viene verificato che il record del DB corrispondente all'oggetto istanziato sia eliminabile.

Note Tecniche

Attualmente i dati di consuntivo vengono importati direttamente tramite DB. Viene effettuata un'estrazione di conti e cdc coan che viene poi popolata e importata nella tabella specifica.

Torna all'Indice del Manuale Tecnico